Non c'è niente di meglio di un bicchiere di latte per migliorare la memoria. Un bicchiere di latte al giorno aiuta a mantenere giovane il cervello. Non è l'elisir anti-age dei neuroni, ma favorisce l'elasticità e la prestanza della mente, proteggendola dai danni del tempo. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista International Diary Journal. La ricerca ha dimostrato che i bevitori (quotidiani) di latte si sono dimostrati degli assi nel risolvere i test di memoria e logica. Mentre gli "astemi" del liquido bianco hanno ottenuto risultati meno brillanti. Su un campione di 900 individui, tra uomini e donne di età compresa tra i 28 e i 98 anni, gli amanti del latte si sono distinti in maniera netta. Per loro la probabilità di fallire i test è stata di cinque volte inferiore rispetto ai non bevitori di latte.
Ma se il cervello fa faville, il merito non è esclusivamente del latte (immagine di Matthew Coughlin). I ricercatori lo sanno e non si sbilanciano. Piuttosto dicono che la tesi va confermata da altri studio. In ogni caso, questi risultati si ottengono perché i soggetti che in genere bevono latte, hanno anche una tendenza a mangiare in modo sano. Insomma, al latte va associata un'alimentazione corretta. Il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" forse si può accoppiare a un nuovo detto: "un bicchiere di latte al giorno toglie il neurologo di torno".
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Scrivi un commento